“Comunale” di Guidonia: le caratteristiche del bando

“Comunale” di Guidonia: le caratteristiche del bando

Il bando per la gestione del “Comunale” non favorisce di certo le squadre calcistiche di Guidonia Montecelio visto che assegna, ad esempio, 16 punti a chi si trova in Serie C e un punto a chi disputa la Prima Categoria. La struttura sportiva del club conta al 70 per cento mentre raggiunge il 30 per cento l’offerta economica. Quest’ultima, ricordiamolo, vale per i lavori che vanno oltre ai 500mila euro messi a disposizione dalla Regione Lazio e che saranno dedicati all’installazione di un sintetico idoneo per i campionati professionistici.

Si parte da nove anni di gestione, tempistica che potrebbe anche ricevere un rinnovo dello stesso periodo. Un tempo adeguato per consentire di fare investimenti. Entrate sicure per le casse comunali: l’affitto dell’impianto parte da 25mila euro all’anno.

Parliamoci chiaramente, il bando sembra essere stato scritto a misura del Monterosi che già da tempo ha annunciato di voler stabilirsi a Guidonia dove l’imprenditore dei Magazzini Maury’s, Mauro Fusano proprietario del club viterbese, ha la sede principale delle sue attività che fatturano tanto e sono garanzia di fondi per una Serie C sempre più dispendiosa. Potremmo sbagliarci e saremmo i primi ad esserne felici ma al momento non vediamo un’altra realtà del genere interessata al “Comunale”.

E il futuro degli altri club guidoniani? Sappiamo che si stanno muovendo per trovare altre soluzioni. In futuro si potrà trovare anche un accordo con il proprietario per coesistere nello stesso impianto almeno per gli allenamenti settimanali.