Monterosi-Potenza, probabili formazioni. La prima di Scazzola

Monterosi-Potenza, probabili formazioni. La prima di Scazzola

Una settimana di lavoro per il nuovo allenatore biancorosso Cristiano Scazzola (nella foto, ndr) conclusa con la rifinitura di ieri, per arrivare al match di questa sera a Teramo contro il Potenza al massimo della condizione. L’obiettivo è iniziare con il piede giusto l’avventura alla guida del Monterosi Tuscia Fc, fanalino di coda del girone C della Serie C intenzionato a risalire la graduatoria.

“Sono arrivato in una società molto forte ma con una situazione di classifica preoccupante. Tuttavia non abbiamo tempo per piangerci addosso, mancano ancora 14 partite alla fine del campionato. Gli stimoli non mancano e speriamo di far bene già da stasera. Inutile fare proclami: intanto cerchiamo di guadagnare una posizione in classifica”, esordisce Scazzola.

L’ampia rosa messa a disposizione dalla proprietà dovrà rappresentare un punto di forza per il tecnico, soprattutto in vista degli impegni infrasettimanali: “Al Monterosi ci sono tanti giocatori con caratteristiche diverse e questo potrà permetterci di pensare a cambiare moduli e schemi. Per far questo, però, bisogna lavorare senza cercare alibi – prosegue Scazzola -. I giocatori sanno di avere alle spalle una società seria, guidata dal presidente Mauro Fusano e dall’amministratore delegato Anthony Hernest Aliano, e che potrebbero far parte di un progetto importante raggiungendo la salvezza. Cosa non ha funzionato fino a questo momento? Non mi sento di parlare del lavoro effettuato in precedenza. Vedo una rosa molto forte, con giocatori di grande valore. Anche gli acquisti del mercato invernale sono di spessore, purtroppo però alcuni hanno avuto dei problemi fisici e altri si stanno riprendendo solo ora”.

Di certo non sono mancati i gol fino a questo punto del torneo perché il Monterosi è la squadra ultima in classifica tra i cinque campionati professionistici ad aver segnato più reti fino ad oggi, ben 26 in 24 partite. Al “Bonolis” di Teramo, Piroli e compagni hanno conquistato cinque punti nelle ultime tre partite.

Uno sguardo anche agli avversari che hanno il record di marcature grazie ai subentranti: ben nove giocatori hanno esultato dopo il loro ingresso in campo.

“Il Potenza è una squadra che pratica un ottimo calcio. Anche i nostri avversari hanno una società forte alle spalle. Hanno alcuni tra i giocatori più forti della Serie C e penso a Schiattarella e Caturano. Tuttavia noi dobbiamo pensare a sviluppare il nostro calcio”, conclude Scazzola.

Calcio d’inizio alle 20.45, arbitro dell’incontro il signor Totaro di Lecce. Il Monterosi non ha a disposizione il centrocampista Fantacci a causa della squalifica inflitta per somma di ammonizioni. Indisponibili Frediani, Bittante, Palazzino e Di Renzo. Arrivano però buone notizie dall’infermeria con il rientro di Crescenzi. Scazzola, nella sua prima partita da tecnico del Monterosi, potrebbe affidarsi al più classico dei 4-4-2 con Forte in porta; Piroli, Sini, Mbende e Verde in difesa; Golfo, Gori, Gavioli e Di Francesco a centrocampo; Eusepi e Vano in attacco.

Il Potenza dovrebbe rispondere con il 3-5-2: Alastra; Sbraga, Armini, Verrengia; Pace, Maisto, Candellori, Schiattarella, Spaltro; Volpe, Caturano.