Un Project Financing per il “Comunale” di Guidonia Montecelio? Attenzione al bando “Sport e periferie”

Un Project Financing per il “Comunale” di Guidonia Montecelio? Attenzione al bando “Sport e periferie”

Si continua a parlare degli interventi strutturali da effettuare per l’impianto sportivo “Comunale” di Guidonia Montecelio, primo fra tutti il rifacimento del sintetico visto che l’omologazione è scaduta ormai tre anni fa e senza di quella non si possono disputare le gare di calcio a 11 ufficiali della Lnd e della Figc e di conseguenza nessuna associazione può gestire la struttura (con 2900 posti a sedere) che comprende anche un campo da calcio a 5 e due da beach volley oltre ad aree per la palestra, spogliatoi, uffici e spazio per il bar.

L’intenzione dell’amministrazione comunale, emersa dall’ultima commissione effettuata, è quella di attendere tutte le opportunità in arrivo dal Governo e annunciate dal Ministro Vincenzo Spadafora. L’idea della maggioranza guidata dal sindaco Michel Barbet è quella di fare un bando di Project Financing (Finanza di Progetto), minimo di sei anni.

Lo stesso Spadafora (nella sua informativa urgente) ha annunciato tutte le risorse che sono e saranno messe a disposizione dello sport: si possono già “attaccare” i 17 milioni di euro (vincolati ai progetti per lo sport di base con l’indicazione di sostenere le associazioni per le sanificazioni e l’adeguamento dei propri impianti), verrà riaperto il bando “Sport e periferie” con l’aumento della copertura a 140 milioni di euro (questa soluzione ha creato dei veri e propri gioielli in tutta Italia), dall’Istituto per il Credito Sportivo ci sono anche 100 milioni a tasso zero.

Confermati i 410 milioni di euro, un fondo garantito in ogni caso, anche se salteranno i diritti televisivi per la Serie A che regge ovviamente la gran parte del sistema.

Inoltre il progetto è quello di trovare 10 milioni di euro a fondo perduto per le associazioni sportive dilettantistiche da una percentuale dei montepremi che arrivano dalle scommesse.

Altri contributi saranno ufficializzati nelle prossime ore dalla Regione Lazio.

In Commissione “Sport e Cultura” il consigliere comunale Claudio Zarro (Gruppo Misto) ha sottolineato che la durata di sei anni del Project Financing non consente a nessuna associazione di poter progettare al meglio, sia economicamente che sportivamente, il lavoro: sarebbe più opportuno allungare come possibile il periodo. Inoltre lo stesso consigliere Zarro ha chiesto, mettendolo a verbale, di poter avere la dirigente Carola Pasquali nelle prossime commissioni. E’ importante infatti capire gli obiettivi del dirigente e degli uffici anche sui tempi d’uscita del bando.

Il “Comunale” di Guidonia Montecelio potrebbe, a seguito di interventi di manutenzione ordinaria, ricevere un anno di proroga con la possibilità di poter disputare partite agonistiche e su questo punto sembrerebbe aver spinto il Capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Giovanna Ammaturo, in quanto dovrebbero andare in proroga le strutture che si trascinano problemi.

La commissione continuerà a trattare l’argomento nei prossimi incontri, alla presenza dell’assessore allo Sport Elisa Strani.