Dal Bernabeu al Comunale di Guidonia: lavori del campo affidati alla Limonta

Dal Bernabeu al Comunale di Guidonia: lavori del campo affidati alla Limonta

I lavori per la riqualificazione del campo sportivo “Comunale” di Guidonia Montecelio sono stati affidati alla ditta “Limonta Sport Spa” con sede legale nel Corso XXV Aprile di Erba, in provincia di Como. Le risorse economiche, messe a disposizione dalla Regione Lazio, ammontano a quasi 377mila euro. La rimanente parte economica dei 500mila euro resta a disposizione “per eventuali perizie di variante”. Tutto questo come da determina numero 71 dell’Area dei Lavori Pubblici della Città di Guidonia Montecelio. Una scelta di grande prestigio perché la Limonta è un’azienda leader nel settore.

I sistemi della Limonta per campi da calcio in erba artificiale, infatti, garantiscono caratteristiche di gioco comparabili con le migliori superfici naturali e rispondono ai più severi standard definiti dalla Fifa. La tecnologia si basa in polimeri, filati e forme speciali.

Quattro sono i segreti di questa ditta: le fibre utilizzate e gli intasi innovativi proposti, le componenti esclusivi brevettati, le caratteristiche dei prodotti conformi ai più esigenti standard internazionali e i sistemi speciali studiati per mini pitches ad uso intenso.

La Limonta ha realizzato oltre 100 campi sportivi in tutto il mondo e tra questi possiamo citare quello del Goteborg in Svezia, il “Dino Manuzzi” a Cesena, i campi di allenamento dello Spartak Mosca, dell’Atletico Madrid e delle giovanili del Milan al “Vismara” ma soprattutto il terreno in erba ibrida del “Santiago Bernabeu” dove gioca il Real Madrid.

La fase della scelta della ditta è stata seguita in prima persona dal sindaco Mauro Lombardo. Lo scorso 10 agosto è stata avviata la procedura di scelta del contraente utilizzando la piattaforma informatica del MePa con la procedura della Richiesta di Offerta a cinque operatori diversi. Il giorno dopo, l’11 agosto, la scelta è ricaduta sulla Limonta Sport Spa che ha presentato un’offerta con ribasso al 17,77 per cento sull’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza.

Come si presenta ora il Comunale di Guidonia senza il terreno in erba sintetica

Ricordiamo le tappe per la riqualificazione completa del “Comunale” con l’obiettivo di renderlo idoneo a disputare partite di campionati professionistici: cambio del manto (è stato smantellato quello esistente e con la scelta della “Limonta” verrà installato quello di ultima generazione), lavori sulla struttura da realizzare da parte della società vincitrice del bando (scaduto) per la gestione di nove anni (con possibilità di proroga per ulteriori nove).