Ospite speciale della prima giornata a piazza Matteotti con il maxischermo, nell’ambito dell’iniziativa “R-estate a Guidonia Montecelio”, è stato il direttore sportivo Fabrizio Lucchesi che ieri, sabato 15 giugno, prima di Italia-Albania (poi terminata 2-1 per gli azzurri nel debutto agli Europei del 2024) ha raccontato alcuni passi della sua carriera come la scoperta dell’attuale commissario tecnico Luciano Spalletti, il quale ad Empoli ha iniziato il suo lungo percorso da tecnico portando la squadra dalla Serie C alla Serie A.
Una piazza Matteotti piena di giovani e tricolori, non sono mancate neanche le bandiere dell’Albania, popolazione ormai fraterna e ben integrata che a Guidonia Montecelio ha un forte radicamento.
Un grande successo per l’associazione Circus Simiorum di Emanuele, Andrea e Damiano. Nell’intervallo del match è intervenuto anche il sindaco Mauro Lombardo. Tra il pubblico presenti anche i consiglieri comunali Arianna Cacioni e Maurizio Remoli, oltre ai coordinatori di Forza Italia Maurizio Massini e Valerio Massini.
Lucchesi, dopo gli inizi all’Empoli di fine anni ‘90, ha poi vinto lo scudetto del 2001 con la Roma, riportato in massima serie la Fiorentina dopo il fallimento e realizzato altri “miracoli” sportivi.
Una delle ultime imprese è stata compiuta con il Monterosi, portato ai playoff di Serie C. L’eredità di quel club è stata raccolta proprio dalla città di Guidonia Montecelio che la prossima stagione disputerà la Serie D. “Conosco bene le capacità dell’imprenditore Mauro Fusano che sta già allestendo un Guidonia Montecelio molto competitivo”, la chiusura di Lucchesi che ha ricevuto una targa direttamente dall’assessore alla Cultura, Claudio Zarro.