Venduti i diritti televisivi dell’Eccellenza laziale

Venduti i diritti televisivi dell’Eccellenza laziale

L’Eccellenza laziale paragonata ai migliori campionati. Il livello altissimo della massima competizione calcistica regionale dalla stagione 2022/2023 avrà una casa digitale. Il Comitato Regionale Lazio, infatti, ha stipulato un accordo con la My Soccer Player per la cessione dei diritti di diffusione audio e video (televisioni, radio, canali web e social network) delle gare del campionato di Eccellenza e di un altro pacchetto di gare, da scegliere tra quelle degli altri campionati regionali. L’accordo, che prevede anche la brandizzazione del campionato di Eccellenza, grazie ad uno sponsor che sostiene la My Soccer Player, sarà valido per l’intera stagione 2022/2023 e comprende anche le gare dei play off e play out oltre alla Coppa Italia di categoria. Lo sponsor è quindi alla base del cambio di nome della competizione che diventa “Eccellenza Distretti Ecologici”.

L’amministratore delegato di My Soccer Player, Federico Besteghi, esprime tutta la propria soddisfazione: “Questo accordo rappresenta una svolta epocale che consentirà al mondo dilettantistico di avere la visibilità che merita. I nostri sistemi dotati di intelligenza artificiale ci permetteranno di avere un occhio analitico su tutto il campionato di Eccellenza e sulle altre gare che verranno scelte dal Comitato Regionale. Potremo infatti mostrare al pubblico e poi rivedere e analizzare le prestazioni, comparando i dati emersi. Sarà un punto di svolta per il dilettantismo e un’esperienza che, siamo sicuri, coinvolgerà tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport, dagli addetti ai lavori al singolo tifoso”.

In stile Premier League, parte del ricavato verrà girato alle 36 squadre dell’Eccellenza come spiegato da Melchiorre Zarelli, presidente del Comitato Regionale Lazio: “Offriamo alle società la possibilità di avere una maggiore visibilità per la loro attività agonistica e, dunque, anche per gli eventuali sponsor che le accompagnano in questa stagione. Parte del corrispettivo versato per l’acquisizione dei diritti di trasmissione del campionato di Eccellenza sarà redistribuito tra le 36 società partecipanti al campionato che hanno la possibilità di installare, gratuitamente, una telecamera-tattica nei propri impianti. Ritengo doveroso sottolineare che resta fermo l’esercizio del diritto di cronaca da parte degli operatori autorizzati e che le immagini delle gare saranno messe a disposizione su una apposita piattaforma, accessibile da chiunque ne faccia richiesta, siano esse società oppure operatori dei media”.