La Tivoli colpisce tre volte, che doppietta per Danieli

La Tivoli colpisce tre volte, che doppietta per Danieli

Un girone a disposizione con gare di sola andata, 11 squadre determinate ad arrivare in testa sperando di avere uno dei migliori due punteggi (sui tre raggruppamenti) per andare avanti. Il sogno della Serie D è vivo e la Tivoli parte bene con questo 3-1 sul Paliano. Ecco la cronaca dei 90 minuti che segnano il ritorno dell’Eccellenza.

TIVOLI-CITTA’ DI PALIANO 3-1

Tivoli Calcio 1919 (4-3-2-1): Facchini; Giocondi, Scotto Di Clemente (1′ st Valentini G.), Passiatore, Virdis; Blandino (45′ st Laurenti), Ferrari, Turmalaj (25′ st Mastromattei); Morbidelli (31′ st De Costanzo), Teti; Danieli (47′ st Montesi). A disp.: Francabandiera, De Propris, Rossi, Giovanazzi. All.: Lucidi.

Città di Paliano (3-5-2): Saccucci; Pennese (38′ st Trombetta), Nardi, Borgia; Ziantoni (43′ st Porcu), Matozzo (29′ st Alessandrini), Prati (8′ st Martinoli), Cesarini, Cristini; Macciocca, Fazi. A disp.: Viti, Ronci, Capodanno, Donnini, Testani. All.: Russo.

Arbitro: Igliozzi di Roma 2.

Marcatori: 7′ pt Teti (Tiv), 4′ st Pennese (Pal), 21′ st Danieli (Tiv), 37′ st Danieli (Tiv).

Note: ammoniti Nardi (Pal), Cesarini (Pal), De Costanzo (Tiv). Ammonito l’allenatore della Tivoli, Lucidi, per proteste. Recuperi: due minuti per il primo tempo e cinque per il secondo.

La Tivoli Calcio 1919 inizia bene il girone C di Eccellenza, organizzato in sostituzione del campionato, battendo 3-1 il Paliano all’Olindo Galli. Con l’impianto sportivo vuoto, qualche tifoso a distanza di centinaia di metri e dietro la rete, in diretta sul canale YouTube, la squadra di Lucidi parte con la giusta determinazione e al 7′ è già in vantaggio con Teti che raccoglie una palla sporca e la piazza all’angolino. Gli amarantoblù controllano il gioco e al 14′ Scotto Di Clemente non arriva per poco all’appuntamento con la punizione calciata da Ferrari. Passano sessanta secondi e Morbidelli si accentra, sfiorando il palo a giro. Al 33′ Blandino crossa bene sul secondo palo dove Danieli di testa indirizza verso lo specchio trovando la straordinaria risposta di Saccucci. Il Paliano prende fiducia, anche troppa perché al 38′ Matozzo ci prova da oltre 30 metri ma la conclusione termina alle stelle. La più grande occasione al 40′ con Macciocca che assiste Cesarini, piattone che colpisce l’esterno del palo. La Tivoli accelera le operazioni e al 41′ si vede annullare un gol all’apparenza regolare: cross di Giocondi e perfetto inserimento di Turmalaj che l’assistente annulla per un fuorigioco a nostro parere inesistente.

All’inizio del secondo tempo arriva immediatamente il pareggio degli ospiti: angolo di Matozzo e stacco perfetto di Pennese che si libera della marcatura di Teti prima di indirizzare in fondo al sacco. Reazione della Tivoli che al 12′ si riporta in attacco: angolo di Morbidelli molto pericoloso smanacciato da Saccucci. Al 21′ il gol della liberazione: Morbidelli pennella per Danieli che stoppa la sfera e da posizione defilata fa secco il portiere avversario.

Ora il Paliano è sulle gambe, la Tivoli Calcio 1919 vola grazie ad una condizione ottimale e chiude i giochi. Pennese atterra Danieli, penalty che il bomber trasforma spiazzando il portiere.

Non accade più nulla e la Tivoli amministra facilmente gli ultimi minuti. Vittoria pesante contro un buon avversario per i tiburtini. Ci sono poche partite a disposizione per conquistare il primato del girone ed è vietato fare passi falsi. Unica nota negativa l’infortunio del capitano Scotto Di Clemente, costretto a lasciare il campo dopo il primo tempo. In settimana si valuterà l’entità del problema fisico.

LE PAGELLE DELLA TIVOLI CALCIO 1919

Facchini 6: poco impegnato, la parata pi difficile arriva a gioco fermo.

Giocondi 6.5: il ragazzo ha gamba e sale spesso.

Scotto Di Clemente 6: sfiora anche il gol smarcandosi sugli sviluppi di un calcio piazzato, esce per infortunio dopo aver cercato un coraggioso anticipo.

Passiatore 6.5: imposta anche dalla difesa, perde troppo tempo a parlare con l’arbitro e viene richiamato anche dal suo capitano.

Virdis 6: si fa vedere poco in zona offensiva.

Morbidelli 7: pennella il cross per Danieli e con il suo piede illumina spesso.

Blandino 6.5: ritmo costante nell’impostazione.

Ferrari 6: sempre presente, ma dovrebbe verticalizzare di più.

Turmalaj 6.5: era regolare il suo gol. Ottima tecnica.

Teti 6: sblocca la partita con un gol da attaccante vero raccogliendo la sfera e girandola in porta, all’angolino basso. Poi si perde Pennese nell’azione del momentaneo pareggio.

Danieli 8: doppietta da bomber. Prima scarica con violenza un pallone da posizione defilata e successivamente si guadagna un penalty trasformandolo spiazzando l’estremo difensore.

Valentini 6: entra al posto di Scotto Di Clemente impiegando qualche minuto per trovare il ritmo.

Mastromattei 6: ingresso prezioso per dare vivacità al centrocampo.

De Costanzo 6: bravo a bloccare un’azione potenzialmente pericolosa del Paliano con un fallo tattico.

Allenatore Lucidi 7: squadra decisa e ben messa in campo, con un’ottima condizione fisica.

LE PAGELLE DEL PALIANO

Saccucci 7: compie uno strepitoso intervento nel primo tempo sul colpo di testa di Danieli e smanaccia bene un angolo pericoloso di Morbidelli. Incolpevole sui gol. Sempre concentrato.

Pennese 6: ha il merito di segnare di testa il momentaneo pareggio liberandosi della marcatura di Teti, ma commette il fallo da rigore che chiude la partita.

Borgia 5.5: gioca di fatto con un solo piede.

Nardi 5.5: si vede arrivare ovunque i giocatori amarantoblù e non sempre interviene con decisione.

Ziantoni 5.5: spesso a metà tra la fase difensiva e quella offensiva.

Matozzo 6: non al massimo della condizione, riesce comunque a battere bene l’angolo del momentaneo pareggio. Non da lui un tiraccio da 30 metri, alle stelle.

Prati 5.5: cerca di impostare, spesso non riuscendoci.

Cesarini 5.5: corre, alcune volte a vuoto. Spreca una buona occasione

Cristini 5.5: si vede poco.

Macciocca 6: con una splendida giocata manda al tiro Cesarini per un rigore in movimento.

Fazi 6: sempre una spina nel fianco. Tiene tutti in apprensione.

Martinoli 6: entra subito in partita e per alcuni minuti riesce ad alzare il baricentro.

Alessandroni 5.5: non trova la posizione giusta nel finale di gara.

Allenatore Russo 6: subito in salita la gara all’Olindo Galli con il gol dello svantaggio. Poi il Paliano si riorganizza. Forse nella fase di maggior pressing della Tivoli si registra da parte degli ospiti poca copertura difensiva.

Danilo D’Amico