“Il calcio sul web” in radio! Puntate 14 e 15: “Un giorno all’improvviso”

“Il calcio sul web” in radio! Puntate 14 e 15: “Un giorno all’improvviso”

I cori delle tifoserie hanno fatto la storia del calcio e fanno parte di ricordi infiniti nella nostra memoria. Tutti noi abbiamo un tema preferito, cantato dalla curva della nostra squadra del cuore. Un virus ha contagiato tutti gli stadi d’Italia: è il coro che riprende il testo della canzone “L’estate sta finendo” dei Righeira che vinse il Festivalbar nel 1995. “Un giorno all’improvviso mi innamorai di te, il cuore mi batteva, non chiedermi perché, di tempo ne è passato, ma sono ancora qua. E oggi come allora io tifo L’Aquila”, questo il testo della canzone lanciato dai tifosi abruzzesi, ripreso da tutte le tifoserie per un successo clamoroso. In pratica basta cambiare il nome della squadra per adattarlo e creare un’atmosfera unica. Gli Ultras dell’Aquila Calcio 1927 sono una delle tifoserie più calde e appassionate della Lega Pro.

Ogni gruppo ha il proprio modo di cantare, c’è chi utilizza i tamburi e chi divide gli spalti in due parti facendo rimbalzare la canzone. Forse i maggiori interpreti sono i napoletani. Addirittura al termine della partita contro l’Inter per 2-1 è stato Gonzalo Higuain a svolgere il ruolo di direttore d’orchestra. Il motivetto è diventato anche un tatuaggio per molti frequentatori del San Paolo (foto fonte football 45 giri).

Di questo e di molto altro si è parlato nel corso delle due puntate de “Il Calcio sul Web” di sabato 6 e sabato 13 febbraio su “Essere Web Radio”. La trasmissione è un appuntamento fisso del palinsesto, ogni sabato dalle 10 alle 11.30.