“Il calcio sul web” in radio! Puntata 6: la preparazione atletica

“Il calcio sul web” in radio! Puntata 6: la preparazione atletica

Quanto è importante la preparazione atletica nel mondo del calcio? Ne abbiamo discusso sabato 28 novembre 2015 in occasione della sesta puntata de “Il Calcio sul Web” su “Essere Web Radio” con Gilberto Ortu, esperto professionista del settore e sulla stessa emittente presente ogni martedì e venerdì con la trasmissione “Statemi bene con Gil” che parla di benessere fisico.

Tra i temi di discussione anche la straordinaria carriera di Vincenzo Pincolini. Il preparatore atletico nato il 15 luglio del 1954 a Fidenza (Parma) ha lavorato in club di primo piano come Milan, Inter, Roma e Dinamo Kiev e collaborato con tecnici come Arrigo Sacchi, Fabio Capello e Marcello Lippi. Attualmente è il coordinatore dei preparatori atletici nazionali delle giovanili della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Pincolini è convinto che la preparazione delle squadre italiane sia indietro rispetto al resto d’Europa: “In Italia si allena la squadra e troppo poco il giocatore, il singolo. C’è chi ha bisogno di lavorare sulla rapidità e chi invece sulla distanza. Oggi non si fanno più le preparazioni estive. Tre giorni di allenamento e poi si parte in tournée che non finiscono mai. All’estero ci si allena e si gioca con intensità, in Italia no”.

Durante questa pausa invernale si è discusso o meno sulla possibilità di effettuare amichevoli all’estero a stoppare il richiamo atletico. Solo l’Inter ha accettato di disputare un test contro il Psg. Queste partire rischiano, secondo alcuni, di provocare gravi danni ai giocatori e di alzare il rischio degli infortuni. Vediamo se questa tesi verrà confermata nei prossimi mesi.

“Il Calcio sul Web” su “Essere Web Radio”, la web radio nata a Tivoli nel 2015, tornerà con la decima puntata il prossimo sabato 9 gennaio 2016 dalle 10 alle 11.30 con tante tematiche legate al gioco del calcio.